Le ESCO per un impianto fotovoltaico a costo zero

Cosa sono le ESCO e perché un’azienda dovrebbe sceglierle

Le Energy Service Companies meglio conosciute come ESCO sono società che realizzano interventi al fine di migliorare l’efficienza energetica, assumendo il rischio dell’investimento e sollevando il cliente finale da ogni onere tecnico e finanziario.

L’importanza di realizzare un impianto fotovoltaico è sempre più rilevante per il futuro aziendale e per tutto il sistema – con particolare riferimento ai temi Environment Social Governance – a cui un’impresa prende parte. Le attività finalizzate al risparmio energetico spesso, però, vengono considerate secondarie dalle aziende, a causa di una richiesta di investimenti onerosi. Una considerazione che deriva spesso da poca informazione e che limita notevolmente le possibilità di crescita aziendali. È in casi come questi che intervengono le ESCO, per agevolare il passaggio all’energia verde e sollevare il committente dall’onere dell’investimento e della gestione dell’asset.

Un’azienda, ad esempio, può installare un impianto fotovoltaico sul tetto del proprio capannone senza investire la propria liquidità, ma affidandosi ad una società accreditata ESCO che garantisce vantaggi in termini tecnici e finanziari.

Queste società sono nate negli Stati Uniti alla fine degli anni Settanta, a seguito di un aumento del costo dell’energia elettrica e trovarono terreno fertile anche in Europa. In Italia, la loro nascita giuridica risale al D.lgs 115/2008 che le definisce come “persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici, ovvero misure di miglioramento dell’efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario”.

La ESCO garantisce al cliente le competenze tecniche per la costruzione, gestione e manutenzione degli impianti energetici, ma prevede anche l’assunzione diretta dei rischi finanziari relativi all’investimento connesso alla loro realizzazione.

Ma come guadagnano le ESCO? Il loro ritorno economico proviene dalla quantità di energia risparmiata dall’azienda. Le ESCO promuovono soluzioni altamente efficienti e producono un effettivo risparmio in bolletta.

Perché affidarsi ad una ESCO

Senza dubbio affidarsi alle ESCO può rappresentare un considerevole vantaggio in termini di bilancio economico e di risparmio energetico. In particolare, garantiscono:

  • Riduzione dei consumi
  • Ottimizzazione del risparmio energetico
  • La gestione e la manutenzione da parte di tecnici specializzati
  • Recupero delle dispersioni energetiche
  • Possibilità di realizzare gli interventi in mancanza di risorse finanziarie proprie
  • Riduzione dei rischi finanziari
  • Aumento della redditività aziendale

Bisogna, però, prestare molta attenzione agli accordi contrattuali, poiché non tutte le soluzioni proposte dalle ESCO rappresentano un vantaggio per le aziende clienti. Ad esempio, alcune proposte potrebbero non prevedere un monitoraggio degli impianti o addirittura non assicurarli contro ogni evenienza.

Dunque, serve senza alcun dubbio una consulenza mirata, non solo per conoscere le reali esigenze energetiche della propria azienda, ma per mettere in chiaro ogni aspetto contrattuale e finanziario.

L’esperienza di 9REN nel settore dell’integrazione di sistemi tecnologici per l’efficienza energetica, ti offre tutte le garanzie contrattuali per un intervento senza alcun rischio tecnico e finanziario. Contattaci per scoprire di più sull’innovativa formula PAY PER USE. Pensata per l’industria.